*
Elettrotreno CAF S/5000 (bidirezionale, 5 elementi [MP+M+R+M+MP], 86 metri, 2.700 kilowatt, 826 pax) del 2005/2007 (gruppo TMB di 39 convogli) alla fermata Diagonal della linea 5 (blu) (Cornellà Centre/Val d’Hebron) della Metropolitana di Barcellona, nell'estate del 2013.
La linea L5 è stata la prima nuova linea del dopoguerra della rete di Barcellona; ha una lunghezza di circa 19 km e 26 stazioni e una portata oraria massima di circa 12.200 pax per ora per direzione (30 convogli nell'ora di punta distanziati di 2,6 minuti).
Le tappe del suo sviluppo storico sono state le seguenti:
* 21/07/1959: apertura tratta Sagrera - Vilapicina
* 05/10/1967: apertura tratta Vilapicina - Horta
* 03/11/1969: apertura tratta Collblanc - Diagonal
* 26/06/1970: apertura tratta Diagonal - Sagrera
* 05/02/1973: apertura tratta Collblanc - Pubilla Cases
* 23/11/1976: apertura tratta Pubilla Cases - Sant Ildefons
* 23/12/1983: apertura tratta Sant Ildefons - Cornellà (ora Cornellà Centre)
* 30/07/2010: apertura tratta Horta - Vall d'Hebron.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento