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I nodi d'interscambio Catalunya, Passeig de Gràcia e Diagonal, pur essendo tre nodi distinti (non vi è al momento un collegamento sotterraneo fra i tre), possono essere considerati di fatto come un unico grande nodo, data la loro stretta contiguità.
Il nodo Catalunya, che insiste sull'omonima piazza, la più nota di Barcellona, è costituito da:
* la stazione ferroviaria che serve le linee Rodalies (Cercanías) R1, R3, R4 ed R7 e una linea di media distanza R12, gestita da RENFE (Red National de los Ferrocarrilles Espanoles);
* le stazioni metropolitane che servono le due linee L1 (rossa) e L3 (verde), gestite da TMB (Transports Metropolitans de Barcelona);
* la stazione ferroviaria di testa delle linee Ferrocarril che serve le due linee metropolitane L6 (violetto) ed L7 (marron) e le linee suburbane del Metro del Vallès S1, S2, S5 ed S55, gestita da FGC (Ferrocarrils de la Generalitad de Catlunya).
Caratteristica principale del nodo è la sovrapposizione della stazione ferroviaria Rodalies con quella della linea L1 della metropolitana. La stazione si articola su quattro vie di corsa: le due esterne riservate al servizio metropolitano e quelle centrali a quello ferroviario, ambedue a scartamento iberico.
Il nodo Catalunya è stato da sempre il punto d'incrocio fra i tre sistemi di trasporto sotterraneo storici della capitale della Catalogna:
* la linea I (l'attuale linea rossa) sulla direttrice est-ovest gestita fino agli anni 60 del 900 dalla società Ferrocarril Metropolitano Transversal (FMT), più nota come "El Transversal", a scartamento iberico (1.668 mm);
* la linea III (l'attuale linea verde) sulla direttrice nord-sud gestita fino agli anni 60 del 900 dalla società Gran Metropolità de Barcelona (GMB), più nota come "Gran Metro", a scartamento internazionale (1.435 mm);
* la linea di Sarrià sulla direttrice nord-sud gestita dalla società Ferrocarril de Sarrià a Barcelona (FSB), più nota come "Ferrocarril", a scartamento internazionale.
Le tappe di sviluppo del nodo Catalunya sono state le seguenti:
* 1863: apertura della stazione ferroviaria di superficie del Ferrocarril de Sarrià a scartamento iberico,
* 1905: elettrificazione e cambio di scartamento per il Ferrocarril de Sarrià;
* 1924: apertura della stazione della linea L3 del Gran Metro a scartamento internazionale,
* 1926: apertura della stazione della linea L1 del El Transversal a scartamento iberico (piattaforme esterne),
* 1929: interramento della stazione di superficie del Ferrocarril de Sarrià,
* 1932: apertura della stazione ferroviaria a scartamento iberico (piattaforma interna).
Il nodo Passeig de Gràcia, che insiste sull'incrocio fra l'omonima via e la Gran Via de las Cortes Catalans, è costituito da:
* la stazione ferroviaria che serve la linea Rodalies (Cercanías) R2 e sei linee di media distanza, gestita da RENFE;
* le stazioni metropolitane che servono le tre linee L2 (lilla), L3 (verde) e L4 (gialla), gestita da TMB.
Caratteristica principale del nodo è il lungo corridoio pedonale lungo oltre 250 m (5 minuti a piedi) che collega la stazione L3 con le stazioni L4 ed L2, ubicato al secondo piano del parcheggio sotterraneo a quattro piani aperto sotto il Passeig .
Le tappe di sviluppo del nodo Passeig de Gràcia sono state le seguenti:
* 1902: apertura della stazione ferroviaria in trincea a scartamento iberico,
* 1924: apertura della stazione della linea L3 del Gran Metro con il nome di Aragon,
* 1926: apertura di un secondo ramo della linea L3 con capilinea nelle stazioni di Aragon e Correos;
* 1959: interramento della stazione ferroviaria in trincea,
* 1973: apertura della stazione della linea L4 e spostamento su questa linea del secondo ramo della L3,
* 1995: apertura della stazione della linea L2.
Il nodo Diagonal, che insiste in prossimità dell'incrocio fra l'omonima via, il Passeig de Gracia, la Rambla de Catalunya e la Carrer de Balmes, è costituito da:
* la stazione ferroviaria delle linee Ferrocarril che serve le due linee metropolitane L6 (violetto) ed L7 (marron) e le linee suburbane del Metro del Vallès S1, S2, S5 ed S55, gestita da FGC;
* le stazioni metropolitane che servono le due linee L3 (verde) e L5 (blu), gestite da TMB.
Caratteristica principale del nodo è il lungo corridoio pedonale lungo oltre 250 m che collega le stazioni L3 ed L5 con la stazione del Ferrocarrill, ubicato sotto la Carrer del Rossellò, recentemente rimodernato ed attrezzato con tappeti mobili.
Le tappe di sviluppo del nodo Diagonal sono state le seguenti:
* 1863: apertura della stazione ferroviaria di superficie del Ferrocarril de Sarrià a scartamento iberico,
* 1905: elettrificazione e cambio di scartamento per il Ferrocarril de Sarrià;
* 1924: apertura della stazione della linea L3 del Gran Metro a scartamento internazionale,
* 1929: interramento della stazione di superficie del Ferrocarril de Sarrià,
* 1969: apertura della stazione della linea L5.
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