sabato 21 settembre 2013

METRO L4 DI BARCELONA (S/9000)

*


Elettrotreno Alstom S/9000 (bidirezionale, 5 elementi [MP+M+R+M+MP], 86 metri, 2.700 kilowatt, 959 pax) del 2006/2008 (gruppo TMB di 34 convogli 9501-9534, condivisi con la linea L2) alla fermata Passeig de Gracia della linea 4 (gialla) (Trinitat Nova/La Pau) della Metropolitana di Barcellona, nell'estate del 2013.


La linea L4 è stata la seconda nuova linea del dopoguerra della rete di Barcellona; ha una lunghezza di circa 17 km e 22 stazioni e una portata oraria massima di circa 8.200 pax per ora per direzione (19 convogli nell'ora di punta distanziati di 4 minuti).



Le tappe del suo sviluppo storico sono state le seguenti:

* 20/03/1972: chiusura tratta (L3) Jaume I - Correos
* 04/04/1972: chiusura tratta (L3) Jaume I - Pg. de Gràcia
* 05/02/1973: apertura tratta Jaume I - Joanic
* 16/05/1974: apertura tratta Joanic - Guinardó
* 15/03/1976: apertura tratta Jaume I - Barceloneta
* 07/10/1977: apertura tratta Barceloneta - Selva de Mar
* 19/04/1982: apertura tratta Guinardó - Roquetes (ora Via Júlia)
* 15/10/1982: apertura tratta Selva de Mar - La Pau
* 22/04/1985: apertura tratta (L2) La Pau - Pep Ventura
* 27/10/1999: apertura tratta Via Júlia (ex Roquetes) - Trinitat Nova
* 01/10/2002: disconnessione tratta (L2) La Pau - Pep Ventura
* 04/08/2003: apertura stazione El Maresm/Fòrum.

Particolarità della linea L4 è l'acquisizione del ramo derivato della linea L3 Passeig de Gràcia - Correos aperto fra il 1926 ed il 1934 e la cessione del tratto La Pau - Pep Ventura, aperto nel 1985 e ceduto alla nuova linea L2 nel 2002.

Nessun commento: