*
Elettrotreno CAF S/4000 (bidirezionale, 5 elementi [MP+M+R+M+MP], 84 metri, 2.400 kilowatt, 948 pax) del 1987/1989 (gruppo TMB di 24 convogli) alle fermate Espanya e Clot della linea 1 (rossa) (Hospital de Beltvitge/Fondo) della Metropolitana di Barcellona, nell'estate del 2006.
Sulla linea L1 sono impiegati anche i più recenti e più capienti CAF S/6000 (bidirezionale, 5 elementi [MP+M+R+M+MP], 86 metri, 2.700 kilowatt, 1.117 pax) del 2007/2008 (gruppo TMB di 10 convogli).
La linea L1 è la più lunga della rete di Barcellona con una lunghezza di circa 21 km e 30 stazioni e una portata oraria massima di circa 14.500 pax per ora per direzione (26 convogli nell'ora di punta distanziati di 3,5 minuti).
E' l'unica linea della rete a scartamento iberico (1.668 mm) ed alimentazione 1.500 V DC (diversamente dalle altre a scartamento internazionale (1.435 mm) e 1.200 V DC e della linea L8 a scartamento metrico (1.000 mm) e 1.500 V DC) ed è l'ampliamento del Ferrocarril Metropolità Transversal (FMT), più noto come "El Transversal" (nella mappa la sua estensione negli anni 30 del 900).
Le tappe del suo sviluppo storico sono state le seguenti:
* 10/06/1926: apertura tratta Bordeta - Catalunya
* 01/07/1932: apertura tratta Catalunya - Norte (ora Arc de Triomf)
* 01/07/1932: apertura tratta Bordeta - Santa Eulàlia
* 01/04/1933: apertura tratta Arc de Triomf - Marina
* 23/07/1951: apertura tratta Marina - Clot
* 08/05/1953: apertura tratta Clot - Navas
* 26/01/1954: apertura tratta Navas - Sagrera
* 15/05/1954: apertura tratta Sagrera - Fabra i Puig
* 14/03/1968: apertura tratta Fabra i Puig - Torras i Bages
* 05/07/1980: chiusura tratta Bordeta - Santa Eulàlia
* 21/12/1983: apertura tratta Torras i Bages - Santa Coloma
* 23/12/1983: apertura tratta Santa Eulàlia (nuova stazione) - Torrassa
* 24/04/1987: apertura tratta Torrassa - Av. Carrilet
* 19/10/1989: apertura tratta Av. Carrilet - Feixa Llarga (ora Hospital de Bellvitge)
* 18/02/1992: apertura tratta Santa Coloma - Fondo
Altra particolarità della Linea L1 sono le cinque fermate (Glòries, Clot, Navas, Fabra i Puig e St. Andreu) a tre piattaforme: due laterali riservate alla salita dei passeggeri ed una centrale per la discesa.
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