Elettrotreno GEC-Alstom MP89CA (Materiale sugli Pneumatici a Conduzione Automatica)(bidirezionale, 90 metri, 6 elementi [R+M+M+M+M+R], 2800 kilowatt, 135 tonnellate) del 1997-1999 (gruppo RATP di 21 treni) alla fermata Pyramides, sulla linea 14 (Saint-Lazare/Olympiades) del Metrò di Parigi, nell'estate del 2007.
Meteor (METro Est-Ouest Rapide) è un sistema di trasporto automatico sviluppato da Matra Transport International (Matra-Siemens), impiegato sulla linea 14, entrata in servizio nell'ottobre 1998.
Particolarità di questo sistema è che consente la circolazione contemporanea di treni a conduzione automatica e di treni a conduzione manuale. Questa particolarità sarà sfruttata durante il periodo di transizione necessario per rendere completamente automatica anche la linea 1 del Metrò di Parigi.
AGG. GIUGNO 2024: il 24 giugno 2024 la linea è stata estesa di una fermata a nord, da Mairie de St-Ouen a St-Denis-Pleyel, e di altre 7 nuove stazioni a sud, tra l’attuale capolinea di Olympiades ed il nuovo di Aéroport d’Orly; insieme le nuove estensioni totalizzano un incremento di 14 km di nuova linea per il Metrò di Parigi; inoltre un nuovo deposito sarà aperto all’estremità meridionale di Morangis, dove saranno serviti i 72 treni a otto sezioni della linea; l'unica nuova estensione sulla linea 14 si era avuta il 14 dicembre 2020 con l'apertura del tratto Saint-Lazare<>Mairie de Saint-Ouen, con 4 nuove stazioni e 5,8 km di percorso.
Nessun commento:
Posta un commento