venerdì 19 dicembre 2025

NODO D'INTERSCAMBIO BERLIN HAUPTBAHNHOF

AI

Il nodo d'interscambio Hauptbahnhof è un insieme di stazioni ferroviarie di transito, di una stazione di testa della metropolitana e di varie fermate tramviarie, ubicate sul sedime dell'antica stazione prussiana di testa Lehterbahnhof (aperta nel 1871 sulla linea diretta a Lehter in Bassa Sassonia, distrutta durante la II guerra mondiale e mai ricostruita).

Il nodo è il più trafficato della città, prima di Friedrichstraße, Ostkreuz ed Alexanderplatz.

E' costituito da:

* la stazione ferroviaria sotterranea che serve le linee a lunga percorrenza e quelle regionali RB10 e RB14; quelle regionali veloci RE3, RE4 ed RE5 di DB (Deutsche Bahn) (con i binari da 1 a 8 con alimentazione da catenaria);

* la stazione ferroviaria sopraelevata che serve le linee a lunga percorrenza e quelle regionali RB23; quelle regionali veloci RE1, RE2, RE7 ed RE8 di DB (con i binari da 11 a 14 con alimentazione da catenaria);

* la stazione ferroviaria sopraelevata che serve le linee della ferrovia veloce urbana (Stadtschnellbahn, comunemente chiamata S-BahnS3, S5, S7 ed S9 (con i binari da 15 a 16 con alimentazione da terza rotaia);

* la stazione metropolitana sotterranea che serve la linea U-Bahn U5 (con i binari da 9 a 10 con alimentazione da terza rotaia);

* la fermata tramviaria a livello stradale che serve le linee M5, M8 ed M10.

La stazione ferroviaria sopraelevata fa parte della Stadtbahn (inaugurata nel 1882): la ferrovia urbana a 4 binari (2 riservati al traffico a lunga percorrenza e 2 a quello suburbano) che attraversa tutto il centro della città da E ad O.

La stazione ferroviaria sotterranea fa parte del Tunnel Nord-Süd-Fernbahn (inaugurato nel 2006 insieme alla stazione) che si estende da Moabit alla stazione Gleisdreieck, con 3.453 metri di lunghezza ed un fascio di 4 binari.

Il complesso riunisce l'incrocio di 2 passanti ferroviari perpendicolari: quello sotterraneo N-S (inaugurato nel 2006) e quello sopraelevato E-O della Stadtbahn (inaugurato nel 1882).

La stazione si estende su 5 livelli (sia sopraelevati che sotterranei) tutti raggiunti dalla luce solare (al contrario della gran parte delle stazioni di transito dei passanti ferroviari, normalmente sotterranee ed illuminate esclusivamente da luce artificiale).

Con l'aumento esponenziale del traffico passeggeri negli ultimi anni, questo tipo di struttura è stata messa in discussione, soprattutto nei riguardi delle piattaforme sopraelevate, ove i grandi lucernari, che offrono una vista sui piani inferiori, a detta di molti rendono inadeguata la capienza di alcuni marciapiedi.

Per questo le ferrovie federali vorrebbero mettere mano ad una sostanziale ristrutturazione della stazione, a cui si oppone lo studio GMP Architekten di Amburgo, che l'ha progettata.


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