*
La Metropolitana di Berlino (U-Bahn), inaugurata nel 1902, con i suoi 146 km di percorso, 335 unità di trazione, 9 linee, 173 stazioni, 596 milioni di passeggeri/anno (2023), è quarta per estensione in Europa, dopo Londra, Madrid e Parigi.
La caratteristica principale della Metropolitana di Berlino è quella di essere costituita da 2 reti diverse, completamente indipendenti l'una dall'altra: quella a sagoma stretta (Kleinprofilnetzes), costruita negli anni antecedenti il primo conflitto mondiale, e quella a sagoma larga (Großeprofilnetzes), costruita negli anni successivi; ambedue gestite da BVG (Berliner Verkehrs-aktienGesellschaft).
Per la verità a Berlino oltre le 2 reti metropolitane sotterrane esiste anche una terza rete (S-Bahn), gestita dalla società omonima, che oltre le tratte suburbane di sua competenza ha anche in carico delle tratte urbane sia sotterranee che su viadotto, che condivide con la rete delle ferrovie federali (DB), ove corre parallela ma su tracce indipendenti (fondamentalmente una tratta circolare Ringbahn e 2 passanti ortogonali, di cui quello nord-sud in gran parte sotterraneo).
Altra particolarità della U-Bahn ed S-Bahn di Berlino è la completa assenza di tornelli in ingresso ed in uscita dalle stazioni.
Non si tratta però di una gratuita presunzione di fiducia nei confronti dei passeggeri ma semplicemente di un dirottamento delle risorse più sui controlli fisici che sui sistemi di controllo.
A Berlino i controllori (tutti rigorosamente in borghese) nel 2023 hanno effettuato 16 milioni di controlli ed hanno trovato solo il 2,9% di passeggeri in nero (gli Schwarzfahrer), vista la scarsa benevolenza che dimostrano con gli evasori ed il fatto che una quota parte delle multe elevate arriva nei loro stipendi.
Tutta la rete è suddivisa il 3 zone tariffarie: la più centrale (denominata A) è quella all'interno dell'anello circolare definito dalla S-Bahn.
Il costo del biglietto parte da 3,80 € (che non è poco rispetto al costo della vita della città) ma esiste un'offerta molto variegata di tariffe fra le quali si può facilmente trovare quella più adatta alle proprie esigenze.
Nessun commento:
Posta un commento