domenica 18 aprile 2010

NODO D'INTERSCAMBIO DI ROMA TERMINI

*


Il nodo d'interscambio Termini è un insieme di stazioni e fermate ubicate in prossimità della stazione Termini di Roma.

E' costituito da:

* la stazione del servizio ferroviario con l'aeroporto "Leonardo da Vinci" (ex stazione Ferrovie Laziali);
* le due stazioni sotterranee che servono le due linee della metropolitana A e B;
* il capolinea della ferrovia urbana per Giardinetti (ex capolinea Ferrovie Vicinali),
* il capolinea delle due linee tramviarie 5 e 14.

La stazione del collegamento ferroviario con l'aeroporto ("Leonardo Express") fa parte della stazione Termini ed è ubicata al binario 25 che insieme al binario 26 costituivano la vecchia stazione delle Ferrovie Laziali.

La stazione dista circa 600 metri dal nodo d'interscambio; il collegamento è possibile oltre che a piedi utilizzando anche un percorso meccanizzato con una serie di tappeti mobili.

Le due stazioni sotterranee della metropolitana sono l'unico nodo di scambio fra le due linee A e B; attualmente sono oggetto di un importante intervento di ristrutturazione e riqualificazione che sarà completato entro il 2012.

La stazione della ferrovia urbana per Giardinetti (che dista anch'essa oltre 600 metri dal nodo d'interscambio) sarà eliminata perché sostituita dalla futura linea C della metropolitana che avrà però il nodo d'interscambio con la linea A nella stazione San Giovanni (attiva nel 2012) e con la linea B nella stazione Colosseo (attiva nel 2015).

Il capolinea delle due linee tramviarie 5 e 14 è stato oggetto di un importante intervento di ristrutturazione durante il 2009.

Le tappe dello sviluppo del nodo sono state le seguenti:

* 1940: arretramento della stazione delle Ferrovie Vicinali all'altezza di via Gioberti a seguito della costruzione della nuova Stazione Termini,
* 1950: ulteriore arretramento della stazione delle Ferrovie Vicinali all'altezza attuale (via Mamiani) a seguito dell'apertura del sottovia Pettinelli,
* 9 febbraio 1955: apertura della stazione metropolitana della linea B,
* 16 febbraio 1980: apertura della stazione metropolitana della linea A,
* 1990: apertura del collegamento con l'aeroporto di Fiumicino,
* 28 luglio 2009: apertura del nuovo capolinea tramviario.